Attraverso il Passo Bergalga

Difficile
18.5 km
8:25 h
1720 m
910 m
Juf
Über den Passo Bergalga (oua_59413709_image)

Mostra 3 immagini

Über den Passo Bergalga (oua_23713050_82cd7da_profile)
La parte più alta della Val Maroz si presenta come un'ampia conca valliva, ai cui margini si aprono le vaste selle del Pass da la Duana e del Pass da Roda.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2800 m
Punto più basso  1095 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Soglio o Casaccia
Arrivo
Juppa
Coordinate
46.341951, 9.540095

Dettagli

Descrizione

In prossimità del Pass da Roda si trova il Passo Bergalga, che offre un collegamento semplice verso nord con i fertili pascoli alpini della Val Bargalga, appartenenti al grande bacino dell'alta valle dell'Avers. Il percorso può essere iniziato da Soglio o da Casaccia attraversando la meno ripida Val Maroz. I due sentieri si incrociano poco prima del Pass da Roda.

Consiglio segreto

Nell'Averstal si può evitare il lungo rientro in auto attraverso il Passo dello Spluga pernottando a Juppa o Juf, per tornare il giorno successivo al Bergell passando per la Forcellina.

Attrezzatura

Scarponi da trekking, contanti, acqua, snack

Descrizione del percorso

Si raggiunge il Pass da Roda da Soglio fino al Pass da la Duana e si prosegue dal passo semplicemente verso nord, dove poco dopo la larga sella del Pass da Roda si incontra il sentiero che proviene dalla Val Maroz. Oppure si parte da Casaccia come descritto nel percorso attraverso il Pass da la Duana fino alla sponda settentrionale del Läg da la Caldera. Qui si procede dritto sul sentiero che conduce alla larga sella del Pass da Roda (2777 m), dove si trovano molti laghi alpini. Al lago più grande, che scarica le sue acque nella valle del Madristal, si gira a destra (nord) e si sale verso il vicino Passo Bergalga, anch'esso situato vicino a un lago (2790 m). Oltre la quota del passo, appaiono i verdi pascoli della Val Bergalga. Dopo una breve discesa tra grandi blocchi di roccia si ritorna sul sentiero che attraversa la valle al centro. Poi si prosegue gradualmente verso destra fino a raggiungere le baite dietro Bergalga, dove si trova una strada che porta a Juppa (possibilità di pernottamento, autobus postale).

Arrivo

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.