Cavorgia - Segnas

Medio
8.9 km
3:30 h
488 m
565 m
Prau Sura
Starttafel in Cavorgia

Mostra 8 immagini

Aufstieg von Mompe Tujetsch bei Cruschettas

Attraverso il bosco innevato da Cavorgia a Segnas (segnalato)

Tecnica 2/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1627 m
Punto più basso  1210 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sedrun ·
Arrivo
Segnas ·
Coordinate
46.67543, 8.794735

Dettagli

Descrizione

Con le ciaspole preparate, camminiamo lungo la strada poco trafficata fino al paese di Cavorgia, abitato tutto l'anno. Alla fine della parte bassa del paese montiamo le ciaspole. Il sentiero ci porta lungo una strada forestale innevata, inizialmente pianeggiante, poi in leggera discesa verso i prati di mais innevati di Mises las Cavorgias. Continuiamo a camminare fino al punto più basso, il ponte sul Reno, per salire fino alla strada principale dall'altra parte. Se nessuno ha seguito davanti a noi, la salita può richiedere molta energia. Arrivati alla strada principale, ci togliamo le ciaspole e camminiamo lungo la strada sgombra fino a Mumpé Tujetsch.

A Curschettas, sul sentiero invernale per Sedrun, troviamo il proseguimento del sentiero per racchette da neve fino a Prau sura, un'alpe pianeggiante e soleggiata con prati di maggio ben curati. Appoggiati a una calda parete di legno, ci godiamo la pace e la vista sulle montagne prima di proseguire il sentiero attraverso la Maiensässe da Run Cunel a Segnas, la nostra destinazione.

Consiglio segreto

In caso di nevicate leggere, il tour può essere particolarmente bello se sei ben attrezzato. Se sei già stanco a Mumpé Tujetsch, puoi terminare il tour qui e prendere il treno per tornare a Sedrun.

Il tour può anche essere iniziato nella direzione opposta alla partenza a Segnas.

Avviso di sicurezza

Il percorso è segnalato da Cavorgia ma chi non ha dimestichezza con la zona è consigliato di stampare la mappa topografica del tour e portarla con sé. Non lasciare il percorso indicato nella zona di riposo della fauna selvatica. 

Descrizione del percorso

Camminiamo da Sedrun con le ciaspole imballate sulla strada per Cavorgia. All'incrocio vicino alla cappella c'è un pannello informativo sul tour. Seguiamo il percorso segnalato fino alla parte bassa del paese di Cavorgia. Dopo l'ultimo edificio, allacciamo le ciaspole e continuiamo a camminare in direzione est sulla strada innevata. Questo conduce nel bosco, dove il sentiero è poi facilmente riconoscibile. Superiamo i rifugi Las Cavorgias, poco dopo svoltiamo a sinistra verso il Reno. A questo punto inizia la salita verso la strada cantonale. Da lì portiamo le racchette da neve fino a Mompe Tujetsch. In paese svoltiamo a sinistra sul sentiero escursionistico invernale per Sedrun. A Cruschettas incontriamo la prosecuzione del sentiero delle ciaspole, fino a Prau Sura. Proseguiamo lungo il percorso fino a Run Cunel a Segnas.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Andermatt attraverso il Passo dell'Oberalp o da Coira via Disentis a Sedrun.

Dalla stazione ferroviaria di Sedrun a piedi (senza ciaspole) a Cavorgia (45 minuti)

Informazioni sull'arrivo

In auto da Coira via Disentis a Sedrun/ Gemeindehaus o Sedrun/Surrein. Il Passo dell'Oberalp ha una chiusura invernale.

Da Sedrun a Cavorgia a piedi 45 minuti senza ciaspole

Parcheggio

Parcheggio sotto la sala parrocchiale o sul ponte sotto Surrein

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.