Cuolmet da Sogn Benedetg
Mostra 4 immagini
Gli abitanti del luogo conoscono questa meta proprio perché passa per la Alp Glivers, parzialmente gestita. È un percorso tranquillo con sci in una zona dove le cime altrimenti si salgono con difficoltà più alpine. Il Cuolmet, in tedesco una sorta di collina, è però molto più semplice da scalare - e non meno bello.
Dettagli
Descrizione
Dopo pochi metri trascinando gli sci attraverso il complesso residenziale Plaun la Crusch, si mettono gli sci. Su una stradina estiva e poi nella zona del sentiero si raggiunge l’Alp Crap Ner Sut. Forse si trova un piacevole posto per una pausa davanti alla baita. Dopo 650 metri di dislivello te lo sarai guadagnato! Lungo il limite tra bosco e cespugli e sotto piccole pareti rocciose, saliamo sempre più in alto. Nella zona di Schigels, i pendii sempre più ripidi richiedono sempre più attenzione e capacità di orientamento. Una buona visibilità è obbligatoria qui.
A circa 150 metri di dislivello dalla cima il terreno si fa un po’ meno ripido, prima di affrontare il ripidissimo pendio finale della cima. Questo ha in parte una pendenza superiore ai 40 gradi.
L’intero percorso richiede esperienza nella valutazione del pericolo valanghe, del meteo e nella pianificazione. Chi trova una giornata sicura e sa sciare bene, vivrà una grande escursione con sci in terreno alpino.
Consiglio segreto
Sosta presso la Alp Glivers. Si prega di chiedere prima se c’è qualcuno in loco.
Avviso di sicurezza
Le escursioni con sci o ciaspole in terreno non assicurato richiedono buone conoscenze nella valutazione del pericolo valanghe e nella pianificazione del percorso. In più, deve sempre essere portato con sé l’equipaggiamento completo di sicurezza - indipendentemente dal pericolo valanghe attuale.
Consigliamo per la preparazione e la pianificazione del percorso l’APP e il sito web di WhiteRisk.
Per un godimento sereno, consigliamo le nostre guide alpine e accompagnatori per escursioni con ciaspole della Surselva.
Attrezzatura
Consulta le indicazioni di sicurezza
Descrizione del percorso
S. Benedetg - Val da Luven - Alp Glivers - Alp Muletg Su - Lag Serein - Cuolmet - discesa sulla stessa via di salita
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno da Disentis o Ilanz fino a Sumvitg-Cumpadials (più 230 metri di dislivello dalla stazione fino a Sogn Benedetg).
Informazioni sull'arrivo
Da Disentis o Ilanz fino a Sumvitg. Lì, alla fine del villaggio (direzione Disentis), devi svoltare per Sogn Benedetg (segui l’indicazione "Kirche Sogn Benedetg").
Parcheggio
Davanti al piccolo villaggio di Sogn Benedetg ci sono diverse possibilità di parcheggio.
- Dall’altro lato della strada rispetto al ristorante Miraval
- Dopo il ristorante Miraval, sul lato destro della strada
- Dopo la Val da Sogn Benedetg, prima del villaggio
- All’inizio del villaggio, presso il parcheggio della chiesa
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.