Dalla stazione a monte della funivia di Fanas a Schuders

Chiuso
Medio
17.3 km
5:45 h
1465 m
1270 m
Die "Seilbahn" in Fanas
Von der Bergstation der Fanaser Bahn nach Schuders (oua_3464544_f836bdf_profile)

Splendido percorso di alta quota da Fanas al pittoresco villaggio di montagna Schuders, la funivia aiuta a contenere i dislivelli, lasciando più tempo per stupirsi e godersi il paesaggio.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2225 m
Punto più basso  931 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fanas
Arrivo
Schuders
Coordinate
46.986137, 9.662519

Dettagli

Descrizione

Dalla stazione a monte della funivia di Fanas parte il meraviglioso percorso di alta quota che passa attraverso molti ricchi pascoli di montagna con vari fiori colorati. Chi tiene gli occhi aperti e ha un po' di fortuna può persino vedere un'aquila che volteggia sopra la cresta. Anche la vista profonda nella valle del Prättigau merita una breve sosta.

Consiglio segreto

Soprattutto a settembre, durante il periodo della brama dei cervi, un'esperienza fantastica.

Descrizione del percorso

Dalla stazione a monte inizia la salita fino al piede del Sassauna a quasi 2'000 m s.l.m.. Poi inizia il bellissimo percorso di alta quota verso est fino al Fadur-Mittelsäss 1'839 m, passando attraverso molti ricchi pascoli di montagna con vari fiori colorati. Chi tiene gli occhi aperti e ha un po' di fortuna può persino vedere un'aquila che volteggia sopra la cresta. Anche la vista profonda nella valle del Prättigau merita una breve sosta.

Al Mittelsäss inizia la salita attraverso i pascoli alpini verso l'Obersäss e poi verso il Fadurer-Fürggli 2'188 m (il sentiero non è sempre ben visibile, ma il Fürggli non è difficile da trovare). Questa breve deviazione a questo passo vale sicuramente la pena, da qui si gode di una splendida vista panoramica sul Prättigau e soprattutto verso nord sul massiccio del Schesaplana e sulla Lüneregg.

Dal Fadur-Fürggli il percorso prosegue lungo il versante sud del Girenspitz verso est fino al Girenfürggli. Qui inizia la discesa attraverso i pascoli alpini del monte Schuders fino al grazioso Maiensäss Schuders e poi a Schuders. Nel comodo ristorante Gaisschärä o nel rifugio Post gli ospiti amano molto gustare un buon piatto per la merenda, una sostanziosa zuppa d'orzo o un delizioso piatto di pasta. Chi torna con l'autopostale passa il monumento mondiale Salginatobelbrücke. Vale la pena guardare fuori!

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno fino a Grüsch o Schiers e poi con l'autopostale fino a Fanas.

Informazioni sull'arrivo

Attraverso A13 e A28 fino a Grüsch. A Grüsch deviare in direzione Fanas.

Parcheggio

Per 12 ore gratuito alla stazione a valle della funivia.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.