Heidi's Long Trail

Medio
12.2 km
3:00 h
839 m
839 m
Speichersee Sunntigweid mit Strandkörben
Blick auf das Vilterser Seeli

Mostra 4 immagini

Das Laufbödenstübli im Sommer
Percorso completo ad anello sul lato di Bad Ragaz del Pizol, che passa accanto a due laghi di montagna cristallini e a un’area di relax con cestini da spiaggia.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2224 m
Punto più basso  1602 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Bad Ragaz, stazione a monte Pardiel
Arrivo
Bad Ragaz, stazione a monte Pardiel
Coordinate
46.989193, 9.46488

Dettagli

Descrizione

Heidi's Long Trail è il meglio del lato Bad Ragaz del Pizol, pensato per i trailrunner. Inizialmente si percorre il Heidipfad (sentiero amato dalle famiglie) attraverso un paesaggio vario, passando accanto a una capanna di montagna a Schwarzbüel, che potrebbe uscire da un film di Heidi. Un’ambientazione da cartolina è anche il Vilterser Seeli, che si trova sulla stessa rotta del più alto lago Wangsersee.


Accompagnati da un panorama mozzafiato, si prosegue inizialmente pianeggianti sul punto più alto di un altopiano, prima di scendere di nuovo verso la valle a Laufböden. Al bacino di accumulo Sunntigweid i cestini da spiaggia invitano a una breve pausa, per poi tornare a Obersäss e al punto di partenza a Pardiel, da cui si scende con la funivia in valle.

Consiglio segreto

Al Pizol si svolgono workshop di trailrunning in diverse date, accompagnati da guide corsa certificate e atleti professionisti.

Avviso di sicurezza

Il punto più alto del percorso si trova oltre i 2'200 m s.l.m., pertanto bisogna prepararsi a rapidi cambiamenti di temperatura e meteo.

Attrezzatura

Equipaggiamento normale da trailrunning (scarpe da trail consigliate ovunque). Portare sufficiente cibo e bevande (principio di autosufficienza). Cartine e cellulare con buona ricezione.

Descrizione del percorso

Con la funivia si parte da Bad Ragaz verso il punto di partenza a Pardiel. Da qui camminiamo passando per Obersäss e il punto panoramico Schwarzbüel fino alla capanna Schwarzbüelhütte. Da qui si prosegue a sinistra verso Vilterser Obersäss. Questa meta intermedia la raggiungiamo tramite un percorso vario che attraversa boschi, torbiere e vegetazione aspra. Saliamo fino al Vilterser Seeli e alla fine del lago in direzione della capanna Pizolhütte. Seguiamo questo sentiero di montagna fino al lago Wangsersee. Il lago invita a rinfrescarsi prima di proseguire sul percorso panoramico fino a Laufbodenstübli. Qui si raggiunge il punto più alto del nostro percorso a 2'223 m s.l.m. e si scende costantemente lungo una lunga strada forestale sopra Pardiel. Non appena vediamo le prime targhe informative a forma di edelweiss, le seguiamo in salita fino ad arrivare al lago Suntigweidsee. Qui possiamo rilassarci nei cestini da spiaggia e godere del fantastico panorama. Chi non vuole più fare la deviazione sul lago Suntigweidsee, può andare direttamente a Pardiel. Infine si scende brevemente passando per Obersäss e si ritorna a Pardiel. Con la funivia si torna a Bad Ragaz.

Arrivo

Mezzi pubblici

Dalla stazione ferroviaria di Bad Ragaz si arriva comodamente con l’autopostale alla stazione a valle di Bad Ragaz. Da lì si continua con la funivia e la seggiovia fino alla partenza.

Informazioni sull'arrivo

Dall’uscita dell’autostrada Bad Ragaz seguire la segnaletica per la funivia Pizol.

Parcheggio

Parcheggi pubblici disponibili presso la stazione a valle (CHF 5.00 / giorno).

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.