La Greina: escursione di 1 giorno con il Bus alpin
Mostra 9 immagini
L'intera pianura di Greina in un giorno? Sì, è possibile!
Con i mezzi pubblici e il bus alpin supplementare il percorso può essere completato in circa sei ore di cammino. Una perfetta escursione di un giorno per gli "escursionisti veloci" che non amano pernottare in rifugi.
Dettagli
Descrizione
Il tuo punto di partenza è Vrin - da qui il Bus alpin ti porterà a Parvalsauns, un luogo isolato dove inizia l’escursione vera e propria.
Inizialmente si segue una salita moderata, poi il sentiero diventa talvolta più ripido fino al Passo Diesrut. Chi si trova qui per la prima volta non dimenticherà presto la splendida vista sulla pianura di Greina.
La discesa conduce ora alla pianura di Greina, che si attraversa per circa 8 chilometri. All'inizio il paesaggio è caratterizzato da corsi d'acqua che si snodano a serpentina. Particolarmente impressionante è il tratto di circa tre chilometri tra il Crap Crusch e il Passo della Greina – caratterizzato dalle sue formazioni rocciose uniche, che conferiscono a questa zona alpina un carattere speciale.
Dopo il Passo della Greina non è lontano il Capanna Scaletta, che si trova in posizione spettacolare su un crinale e offre la vista sul Ticino verso Olivone – un luogo ideale per una sosta.
Segue una discesa ripida di circa 200 metri di dislivello fino a Pian Geirett, dove all'inversione della corsa già attende il Bus alpin per riportarti alla civiltà – inizialmente a Olivone. Poi inizia un rientro vario con i mezzi pubblici:
- prima con le Autolinee Bleniesi fino al Passo del Lucomagno,
- poi con il Postauto fino a Disentis,
- e infine con la Ferrovia Retica (RhB) di ritorno a Ilanz.
Nota per la pianificazione: Il percorso è fattibile con la corsa mattutina del Bus alpin delle 07:36 da Vrin, vitg – questo però opera solo da inizio luglio a inizio agosto. Fuori da questo periodo il primo bus parte solo alle 08:55 da Vrin, vitg, il che rende ancora possibile l'escursione, ma richiede una buona forma fisica.
Alla fermata Surrein, Val c’è anche un ristorante. Si prega di notare la limitata disponibilità di parcheggi in loco.
Attenzione: chiusura della strada nella Val Sumvitg
A causa di una frana alla sezione di Acla Mulin la strada è stata chiusa al traffico dal punto Acla Mulin. Il Bus Alpin Val Sumvitg circola da/per la fermata sostitutiva (ponte sospeso – Acla Mulin). Questo protrarrà il tempo di cammino di circa 40 minuti in direzione Greina. Per i pedoni l’accesso alla parte posteriore della Val Sumvitg, così come alla pianura di Greina, è garantito in ogni momento tramite il ponte sospeso di Acla Mulin.
La durata della chiusura non è attualmente nota.
Consiglio segreto
Un'attrazione è rappresentata dall'"Arco della Greina". Chi vuole vedere questo arco roccioso devia poco dopo il Passo della Greina, al P.2378, verso destra e prende il sentiero escursionistico attraverso il Boden. Questo sentiero alpino segnato con bianco-blu-bianco è un po' più impegnativo e consigliato solo in buone condizioni. Tempo aggiuntivo circa 1/2 ora.
Avviso di sicurezza
In caso di condizioni meteorologiche incerte il percorso non dovrebbe essere intrapreso. I cambiamenti meteo in montagna sono frequenti. Se durante l’escursione si avvicina un fronte di pioggia o simile, si dovrebbe tornare indietro in tempo.
Attrezzatura
Buone scarpe da trekking con buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche (giacca impermeabile), kit di primo soccorso, bevande, viveri, eventualmente bastoni da trekking.
Descrizione del percorso
Bus alpin Vrin, vitg - Parvalsauns - escursione a piedi - Passo Diesrut - Greina - Passo della Greina - Cap. Scaletta - Pian Geirett - Bus alpin - Olivone Posta - Autolinee Bleniesi - Passo del Lucomagno - Postauto - Stazione di Disentis - RhB - Ilanz - Vrin, vitg
Arrivo
Mezzi pubblici
Con il treno fino a Ilanz. Successivamente, vedere la descrizione del percorso e "Ulteriori informazioni e link".
Informazioni sull'arrivo
Da Coira via Flims o Versam oppure via Disentis/Passo dell’Oberalp fino a Ilanz o eventualmente fino a Vrin. (La corsa mattutina da Vrin non ha collegamento con i mezzi pubblici da Ilanz).
Parcheggio
Parcheggi presso la stazione di Ilanz. Attualmente sono però fortemente ridotti a causa di un cantiere lungo. Ci sono ulteriori possibilità di parcheggio in tutta Ilanz. Si prega di prevedere tempo sufficiente.
Parcheggi a Vrin presso la casa dei calzolai.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.