Long Trail dell'Alpöhi

Difficile
9.9 km
2:15 h
702 m
702 m
Panorama Höhenweg auf über 2'200 m.ü.M.
Alp Lasa

Mostra 4 immagini

Der Wangsersee von oben
Questo sentiero al Pizol comprende tutto ciò che fa battere più forte il cuore di un trail runner: diversi tipi di terreno, salite e discese e una vista fantastica sull'ambiente vario.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2243 m
Punto più basso  1662 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a monte Laufböden, Bad Ragaz
Arrivo
Stazione a monte Laufböden, Bad Ragaz
Coordinate
46.97974, 9.436323

Dettagli

Descrizione

La variante lunga del trail run Alpöhi al Pizol non è, contrariamente a quanto potrebbe far pensare il nome, un percorso per principianti. Richiede infatti una buona condizione fisica a causa dei numerosi dislivelli da affrontare. La partenza è a oltre 2'200 m s.l.m., dove il circuito ritorna alla fine. Si incontra prima il lago Wangsersee, prima di lasciare l'area più frequentata della nota zona escursionistica Pizol. Durante il percorso si godono splendide viste sulla vicina Valle del Tamina, prima di tornare al punto di partenza con una salita faticosa via Pardiel e Zanuzegg. Come ricompensa si gode la discesa in seggiovia e cabinovia fino alla valle. Questo percorso può anche essere pianificato da Wangs, con cabinovia e seggiovia fino alla capanna Pizol e da qui verso il lago Wangsersee. Oppure sul percorso originale in direzione contraria.

Consiglio segreto

Al Pizol in diverse date si tengono workshop di trail running. Accompagnati da guide certificate e atleti professionisti.

Avviso di sicurezza

La difficoltà tecnica dei sentieri è media, perciò in alcuni tratti è richiesta una corsa attenta.

Attrezzatura

Equipaggiamento normale per trail running (scarpe da trail consigliate ovunque). Porta con te cibo e bevande a sufficienza (principio di autosufficienza). Cartine e cellulare con buona ricezione.

Descrizione del percorso

Da Bad Ragaz prendiamo la cabinovia per Pardiel e proseguiamo poi con la seggiovia fino a Laufböden. Da qui corriamo sul sentiero panoramico in direzione della capanna Pizol fino al lago Wangsersee. Dopo il lago Wangsersee si va a sinistra in direzione di Alp Lasa. Seguiamo questo sentiero fino ad Alp Lasa e poi seguiamo la segnaletica Bettlerweg. Prima su una strada forestale e poi su un sentiero fantastico corriamo verso Laufböden. Ora è il momento di ricaricare le energie. Queste saranno infatti necessarie per la salita finale e continua attraverso Zanuzegg fino a Laufböden. La salita avviene su una semplice strada forestale e metterà alla prova anche i corridori esperti in termini di riserve di forza. Arrivati a Laufböden prendiamo la seggiovia per Pardiel e la cabinovia per Bad Ragaz.

Arrivo

Mezzi pubblici

L'area del Pizol è raggiungibile velocemente e comodamente con i mezzi pubblici: da Zurigo e San Gallo in un'ora fino a Sargans o Bad Ragaz, da Coira in 15 minuti. Dalle stazioni ferroviarie di Sargans e Bad Ragaz partono autobus in pochi minuti verso le stazioni a valle delle funivie del Pizol.


Arrivo al Long Trail dell'Alpöhi tramite la stazione a valle di Bad Ragaz.

Informazioni sull'arrivo

Per la stazione a valle di Wangs prendi l'uscita Sargans e per la stazione a valle di Bad Ragaz l'uscita Bad Ragaz Nord. Le stazioni a valle sono ben segnalate dall'uscita dell'autostrada.
Entrambe le stazioni a valle si trovano a soli 5 minuti dall'uscita dell'autostrada e sono raggiungibili anche in inverno senza catene da neve o altri ausili. Ottima raggiungibilità tramite l'A3 (Zurigo-Coira) e l'A13 (Bodensee-Sargans-Coira). 


Inserimento destinazione per il navigatore:
Stazione a valle Bad Ragaz: Loisstrasse 50, 7310 Bad Ragaz
Stazione a valle Wangs: Pizolstrasse 3, 7323 Wangs


Arrivo al Long Trail dell'Alpöhi tramite la stazione a valle di Bad Ragaz.

Parcheggio

Parcheggi presso le funivie del Pizol
I nostri ospiti beneficiano di parcheggi pubblici facilmente accessibili presso entrambe le stazioni a valle – Bad Ragaz e Wangs.


Tariffe di parcheggio:
Tariffa fissa di CHF 6.00 al giorno
I primi 45 minuti gratuiti
Per gli ospiti pernottanti al Pizol: da 3° notte CHF 4.00 al giorno


Pagamento alla stazione a valle di Wangs:
Biglietto parcheggio online tramite Parkingpay, Twint o con carte di debito/credito comuni.
In alternativa durante gli orari di apertura alla cassa della funivia.
Posti riservati per disabili: 2 posti riservati
Stazioni di ricarica elettrica: 4 stazioni disponibili


Stazione a valle Bad Ragaz
Pagamento: biglietto all'ingresso alla barriera. Pagamento prima dell'uscita al distributore automatico (solo pagamento con carta) o alla cassa.
Posti riservati per disabili: 8 posti riservati
Stazioni di ricarica elettrica: 4 stazioni disponibili


Area sosta camper Bad Ragaz
Durante la stagione estiva offriamo presso la stazione a valle di Bad Ragaz un'area tranquilla e immersa nella natura per i camper.
Ulteriori informazioni: www.pizol.com

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.