Percorso dei tunnel rocciosi di Safiental
Mostra 10 immagini
Questo percorso tecnicamente non troppo difficile ti conduce attraverso avventurosi tunnel rocciosi, lungo un flowtrail naturale e il vecchio ponte nella gola di Versam. Qui puoi vivere la parte bassa della valle Safiental e scorgere dall'alto una parte della gola del Reno.
Dettagli
Descrizione
La partenza è il piccolo villaggio di Versam. Si procede quasi esclusivamente lungo la poco trafficata strada principale verso la valle Safiental. Non dimenticare di portare la luce per la bici, perché dovrai attraversare un tunnel stradale lungo circa 1,8 chilometri. Ma no, non è per questo che lo abbiamo chiamato tour dei tunnel rocciosi. Questi li si vivono in modo magnifico sul lato opposto. Si va dal bacino di Egschi prima leggermente in salita su una bella strada forestale - e appunto, attraverso questi tunnel rocciosi di grande impatto romantico. Solo per circa 300 metri il sentiero è stretto e in un punto la bici dovrebbe essere spinta. Per il resto il percorso non è difficile. Anche i biker (e-bike) con scarsa esperienza tecnica si divertono qui.
Da Parstogn fino alla gola di Versam ti aspetta puro divertimento sul sentiero. Il flowtrail naturale lungo circa un chilometro è davvero divertente ed è percorribile facilmente e fluentemente dalla maggior parte delle persone. Ora bisogna tornare al villaggio di Versam. Ma sì, questi 180 metri di dislivello li superi in circa 20 minuti.
Se arrivi in treno, devi calcolare dopo la partenza circa 300 metri di dislivello e salire sulla strada della stazione fino al villaggio. In linea di principio si può anche prendere l'autobus postale fino alla fermata Egschi nella valle Safiental. In questo modo il giro diventa un semplice percorso enduro da vivere.
Consiglio segreto
Dopo il percorso, puoi gustarti una birra della propria birreria al Gasthaus Rössli a Versam. La e-bike può essere ricaricata presso la stazione di ricarica ufficiale.
Importante: nella valle Safiental si attraversa il tunnel Acla lungo 1,7 chilometri. Assicurati di portare le luci per la bici.
Avviso di sicurezza
In caso di condizioni meteo incerte, il percorso non dovrebbe essere affrontato. I cambiamenti meteo in montagna sono frequenti. Se durante il percorso si presenta una fronta di pioggia o simili, dovresti tornare indietro in tempo.
Rispetta gli altri utilizzatori dei sentieri - tolleranza sui sentieri!
Attrezzatura
MTB, casco, guanti, scarpe da bici, occhiali, protezione dalla pioggia e dal sole, bevanda, kit di riparazione, kit di primo soccorso.
Descrizione del percorso
Versam Dorf - Safiental - Egschi - percorso tunnel rocciosi - Vorderhof - Parstogn - ponte nella gola di Versam - Versam Dorf
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la Rhb fino a Versam/Safien e con l'autobus postale fino a Versam Dorf. In alternativa si può anche partire dalla stazione con la bici.
Informazioni sull'arrivo
Attraverso Ilanz e Valendas fino al villaggio di Versam
Parcheggio
Presso la casa Signina nel centro ci sono pochi posti auto.
1,8 km e 80 m più avanti verso la stazione ci sono abbastanza posti auto presso la piattaforma panoramica Islabord.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.