Percorso della corona (12 tappe)

Difficile
211.4 km
73:45 h
11210 m
11029 m
Kronenwanderung (12 Etappen) (oua_66418907_image)
Kronenwanderung (12 Etappen) (oua_23982820_image)

Mostra 10 immagini

Kronenwanderung (12 Etappen) (oua_25012477_image)
Il percorso ha il potenziale per inserirsi tra le più grandi escursioni di lunga distanza delle Alpi. Il percorso ad anello si estende su 130 chilometri e 12 tappe da rifugio a rifugio.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2813 m
Punto più basso  696 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Disentis
Arrivo
Passo dell'Oberalp
Coordinate
46.704667, 8.815393

Dettagli

Descrizione

La corona della Surselva è un'imponente e in parte impegnativa escursione ad anello da rifugio a rifugio in Grigioni. Collega i sette rifugi di montagna nella Surselva, la valle anteriore del Reno tra Flims e la sorgente del Reno al passo dell'Oberalp, includendo le valli di Vals, Lumnezia e Medel.


Incastonata tra varie cime di 3000 metri dei Grigioni, attraversa romantici villaggi di montagna, valli alpine isolate, passando accanto a ghiacciai fino a formazioni geologiche uniche e punti panoramici spettacolari.
Il tratto del percorso: Val Russein - Val Gliems - Camona da Punteglias è un'escursione alpina (T4): il percorso è tecnicamente impegnativo e in alcune sezioni è necessario usare le mani per procedere. A causa di lunghe distanze e significative differenze di altitudine, sono richieste anche buona condizione fisica ed esperienza in montagna. Il sentiero non segue sempre vie ufficiali (senza segnaletica ufficiale) ed è quindi necessario un buon orientamento.


Il percorso ad anello parte da Disentis e si percorre in senso orario. Può essere suddiviso in tappe interessanti ed è possibile iniziare da diversi punti di partenza.

Consiglio segreto

Per rilassarsi durante il lungo percorso vale la pena visitare la spa dell'Hotel La Val o il Pradas Resort.

Avviso di sicurezza

Attenzione: in tratti ad alta quota possono verificarsi nevicate fino ai mesi estivi.


In caso di condizioni meteorologiche instabili, il percorso non dovrebbe essere intrapreso. I cambiamenti meteorologici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si avvicina un fronte temporalesco o simili, devi tornare indietro in tempo.

Attrezzatura

Scarpe da trekking con una buona suola, abbigliamento adatto al clima (giacca antipioggia/protezione solare), abbigliamento di ricambio, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, dispositivo GPS, eventualmente bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

01 Disentis - Cavardirashütte / 02 Cavadirashütte - Camona da Punteglias / 03 Camona da Punteglias - Brigels / 04 Brigels - Bifertenhütte / 05 Biffertenhütte - Andiast e con i mezzi pubblici Andiast - Vals / 06 Vals - Läntahütte / 07 Läntahütte - Zervreila - Vrin / 08 Vrin - Terrihütte / 09 Terrihütte - Medelserhütte / 10 Medelserhütte - Passo del Lucomagno / 11 Passo del Lucomagno - Maighelshütte / 12 Maighelshütte - Passo dell'Oberalp

Arrivo

Mezzi pubblici

Disentis/Mustér è raggiungibile con la ferrovia retica.

Informazioni sull'arrivo

Disentis/Mustér è raggiungibile tramite la strada 19.

Parcheggio

A Disentis/Mustér ci sono diversi parcheggi a pagamento.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.