Schneeschuhtrail Plattis

Mostra 7 immagini
Dettagli
Descrizione
Lontano dal trambusto invernale, fai il pieno di energia e goditi la tranquillità - sul percorso ciaspole Plattis si può apprezzare il silenzio del paesaggio montano innevato con una splendida vista panoramica sulla zona dello Spitzmeilen. La facile escursione con le ciaspole è ideale per principianti.
Consiglio segreto
Nel soleggiato ristorante alpino Panüöl, con la migliore vista sul monte di casa Spitzmeilen, si consiglia la popolare e conosciuta fetta di formaggio di Panüöl, una fonduta di formaggio o un raclette.
Attrezzatura
Attrezzatura da sport invernali normale inclusi ciaspole e eventualmente bastoncini.
Le ciaspole possono essere noleggiate da Intersport al Flumserberg.
Descrizione del percorso
L'escursione con le ciaspole inizia al ristorante alpino Panüöl. Si raggiunge Panüöl a piedi tramite il percorso ciaspole Prodalp-Panüöl o con la funivia e la seggiovia dal Flumserberg Tannenboden via Maschgenkamm. Sulla accogliente terrazza soleggiata si apre una magnifica vista sullo Spitzmeilen. Il percorso circolare conduce sull'altopiano Plattis. Dove d'estate pascolano mucche sui pascoli alpini, si può godere della tranquillità e dell'idillio del paesaggio invernale. Dopo i primi metri il sentiero si biforca a sinistra e prosegue lungo il bordo della montagna. In questo tratto l'area dello Spitzmeilen si mostra nel suo aspetto più impressionante. Come una dente roccioso ripido la cima dello Spitzmeilen si erge dai pendii innevati. La montagna di casa Flumser si trova al confine cantonale tra San Gallo e Glarona ed è una meta amata sia in estate che in inverno. Dopo circa 1,2 km si attraversa la pista Tannenboden-Fursch e si segue il percorso passando accanto ad abeti innevati. In leggera salita il percorso gira intorno alla piccola zona paludosa. Con un po' di fortuna si possono scoprire tracce di animali selvatici nella neve. Nell'ultimo tratto si incrocia di nuovo la pista e si torna al ristorante alpino. Escursionisti con ciaspole ambiziosi possono combinare il percorso con quello ciaspole Panüöl-Prodalp. La discesa viene premiata grazie all'esposizione a sud con molta luce pomeridiana e una vista spettacolare sulla regione di Sarganserland.
Arrivo
Mezzi pubblici
raggiungibile con treno e autobus
Arrivo in treno: Arrivo in treno | Bergbahnen Flumserberg AG
Arrivo in auto: Arrivo in auto | Bergbahnen Flumserberg AG
Parcheggi al Flumserberg: Parcheggio (flumserberg.ch)
Per arrivare all'inizio del percorso ciaspole Plattis, si procede fino a Tannenboden. Da Tannenboden si prende il BergJet fino a Maschgenkamm. Da lì si può ancora prendere la seggiovia fino a Panüöl.
Informazioni sull'arrivo
Uscita autostradale Flums/Flumserberg, seguire la strada principale verso Flumserberg Tannenboden.
Parcheggio
Parcheggi pubblici disponibili a Tannenboden.
I parcheggi sono a pagamento dalle 07:00 alle 17:00. Dalle 17:00 alle 02:00 è possibile lasciare l’auto gratuitamente.
Dalle 02:00 alle 07:00 vige un divieto di sosta notturna. Ci sono sufficienti parcheggi notturni nel garage di Tannenboden o nel Tannenheim.
Il parcheggio notturno può essere utilizzato a pagamento, ma il campeggio è vietato.
Alternativa: BikerCamping powered by Aparthotel Edy Bruggmann
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.