Sentisch Horn (2.827 m s.l.m.)

Medio
7.9 km
2:30 h
864 m
863 m
Sentisch Horn (2'827 M. ü. M.) (oua_43653226_image)
Sentisch Horn (2'827 M. ü. M.) (oua_43653228_image)

Mostra 4 immagini

Sentisch Horn (2'827 M. ü. M.) (oua_43653227_image)
Il passo Flüela (2.383 m) è un punto di partenza molto apprezzato per numerose escursioni con gli sci. Tra queste c'è il Sentisch Horn (2.827 m s.l.m.). Grazie alla sua facile raggiungibilità, la cima è una meta interessante durante tutta la stagione sciistica.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2825 m
Punto più basso  1962 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Tschuggen
Arrivo
Tschuggen
Coordinate
46.784441, 9.921591

Dettagli

Descrizione

L'escursione allo Sentisch Horn è una relativamente semplice gita con gli sci, che in primavera può spesso offrire condizioni molto attraenti.


Da Tschuggen la salita segue prima brevemente la strada del passo fino al Wägerhus. Qui si lascia la strada e la variante attraversa il couloir relativamente pianeggiante fino a un piccolo altopiano in direzione Bardillen Boden. Arrivati qui, si prosegue verso sud lungo un percorso pianeggiante attraverso la conca. Poi la variante passa attraverso il Tälli, dove ci si avvicina alla cima del Sentisch Horn da nord-ovest. Prima della discesa, dal plateau della cima si gode di un panorama incantevole.

Consiglio segreto

Dopo l'escursione, l'osteria Zum Tschuggen è ideale per ricaricarsi.

Avviso di sicurezza

Chi si avventura fuori dalle piste procede sotto propria responsabilità ed è fuori dall'ambito di responsabilità degli impianti di risalita. Le piste di freeride segnate in giallo sono protette ma non preparate né controllate. Possono essere percorse solo se aperte. Raccomandiamo di verificare lo stato delle piste aperte, il bollettino valanghe SLF e le previsioni meteorologiche. Ogni responsabilità è esclusa.


Questo percorso freeride è da considerarsi una semplice indicazione di massima. A seconda delle condizioni, le rotte di discesa devono essere valutate e adattate autonomamente. Non si garantisce l'esattezza, la completezza e l'attualità delle informazioni.


La pratica del freeride in terreno libero avviene a proprio rischio. Si raccomanda vivamente a ogni freerider e escursionista di prepararsi accuratamente, pianificare il percorso e informarsi sulle condizioni attuali della neve e delle valanghe. Bollettino valanghe e informazioni neve: www.slf.ch


Per incidenti derivanti dall'uso delle informazioni e delle indicazioni del percorso pubblicate, ogni responsabilità è esclusa.


In caso di dubbio, si raccomanda vivamente l'accompagnamento da parte di guide di montagna esperte: www.bergfuehrer-davosklosters.ch

Attrezzatura

Consigliamo di visitare il centro di allenamento per valanghe prima della partenza.


Sul Jakobshorn, presso la stazione a monte Fuxägufer a Davos, è possibile esercitarsi nelle corrette modalità d'uso dell'ARVA in condizioni realistiche. Il campo di allenamento è una zona di 100 x 100 m in un terreno moderatamente ripido e rappresenta un cono di valanga realistico. L'utilizzo del campo è gratuito. È necessario portare con sé il proprio ARVA e la sonda per valanghe.

Descrizione del percorso

Tschuggen - Wägerhus - Bardillen Boden - Tälli - Sentisch Horn - Tschuggen

Arrivo

Mezzi pubblici

Fino a Landquart con le Ferrovie Federali Svizzere (SBB), quindi cambiare sulla Ferrovia Retica (RhB) in direzione Davos Platz. Scendere a Davos Dorf.

Informazioni sull'arrivo

Venendo da Zurigo / St. Margrethen, lascia l'autostrada A13/E43 a Landquart in direzione Landquart, Davos, Vereina. Prosegui sulla A28 fino a Davos Dorf e poi continua sul passo Flüela fino a Tschuggen.

Parcheggio

Per favore usa i parcheggi pubblici presso il ristorante Tschuggen.

Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.