viaCapricorn: Turrahus - Wergenstein


Mostra 12 immagini

L'ultima tappa della viaCapricorn conduce dalla Val Safien passando per Alperschälli e Farcletta digl Lai Grand fino al Lai Grand e prosegue poi attraverso l'Alpe Nurdagn fino a Wergenstein sul Schamserberg.
Dettagli
Descrizione
Dal Turrahus si procede lungo il fondovalle fino a Piggamad e poi verso Alperschälli. La salita attraverso il Höllgraba verso Alperschälli è ripida e impegnativa, il sentiero richiede sicurezza nei passi. Alperschälli appartiene al comune di Safien, ma è sempre stato gestito dagli agricoltori di Schams, in quanto è più facilmente accessibile dal lato Schams. Nei mesi estivi c'è una grande probabilità di osservare il camoscio. Attraverso la Farcletta digl Lai Grand a un'altezza di 2'661 m s.l.m. si scende davanti alle imponenti Grauhörner/Pizzas d'Anarosa fino al Lai Grand, una vera perla di un lago alpino. La discesa prosegue attraverso l'Alpe Nurdagn e poi attraverso Danis e Dumagns fino a Wergenstein.
Consiglio
Usa l'autobus escursionistico da Dumagns a Wergenstein per abbreviare la discesa.
Consiglio segreto
- Sosta presso il alpeggio Alp Nurdagn
Avviso di sicurezza
Questa escursione alpina richiede sicurezza nei passi. La viaCapricorn non è adatta ai bambini piccoli.
In tratti ad alta quota può esserci neve fino a tarda estate.
Attrezzatura
Scarponi da montagna robusti con suola antiscivolo, abbigliamento impermeabile e caldo, protezione dalla pioggia, viveri e sufficiente acqua, protezione solare e per la testa, kit di pronto soccorso, materiale cartografico, eventualmente bastoncini telescopici, binocolo o cannocchiale.
Descrizione del percorso
Turrahus - Piggamad - Alperschälli - Farcletta digl Lai Grand - Lai Grand - Alp Nurdagn - Spunda Beala - Danis - Plan Dargliaz - Dumagns - Wergenstein
Il sentiero escursionistico è segnalato per tutta la durata con il numero 693 come percorso regionale dello Wanderland Schweiz ed è marcato con bianco-rosso-bianco.
Arrivo
Mezzi pubblici
Turrahus nella Val Safien e Wergenstein sul Schamserberg sono raggiungibili con il PostAuto. Ulteriori informazioni sugli orari su sbb.ch.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.