Rovina Chur
Burgruine Ober-Ruchenberg
Mostra 5 immagini
Descrizione
Le rovine del castello di Ober-Ruchenberg sono isolate su uno sperone montano boscoso tra Coira e Trimmis, in alto sopra la gola di Scalära. Già nel 1232, il complesso è documentato come residenza dei Cavalieri di Ruchenberg, prima che diventasse proprietà di altre famiglie nobili nel corso del XIV secolo. Intorno all'anno 1500, il castello fu probabilmente definitivamente abbandonato dopo un incendio.
L'accesso avviene tramite un'area protetta da un fossato di collo che conduce a un altopiano con tracce di mura in pietra secca. Probabilmente appartengono a ex edifici annessi. Il vero e proprio nucleo del castello consisteva in una robusta torre residenziale e un palato annesso. Oggi sono visibili principalmente le strutture di base e alcuni resti di mura, che tuttavia danno una buona idea dell'espansione precedente del complesso.
La torre residenziale costituiva il centro del castello. Insieme al Palas, modellò l'aspetto del complesso e servì come spazio fortificato per abitare e rifugio. I due altopiani al largo a ovest del nucleo del castello appartengono anch'essi all'area storica del castello, anche se lì non sono conservate mura. La posizione del castello è strategicamente impressionante, poiché domina il valico del Fürstenwald e i sentieri tra Trimmis e Coira.
I visitatori possono raggiungere le rovine sia dalla valle del Reno tramite Trimmis sia dal Fürstenwald. La salita avviene tramite sentieri ben segnalati, in parte su sentieri boschivi un po' più ripide. Il percorso da Coira è visibile qui . L'accesso è possibile tutto l'anno, senza restrizioni o tariffe d'ingresso. La fotografia è consentita senza alcun problema. Non ci sono ristoranti o aree di sosta intorno al castello: l'atmosfera rimane quindi particolarmente tranquilla e naturale.
Oggi, grazie alla sua posizione impressionante e all'atmosfera storica, le rovine invitano a fare un'escursione dall'atmosfera autentica dal tocco medievale.
Cartina
Burgruine Ober-Ruchenberg
Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente