Via Mundaun: Etappe 1

Medio
12.4 km
3:45 h
517 m
551 m
Via Mundaun: Etappe 1 (oua_621414701_image)
Via Mundaun: Etappe 1 (oua_621414695_image)

Mostra 8 immagini

Via Mundaun: Etappe 1 (oua_621414696_image)
Tre giorni da villaggio in villaggio attraverso il tranquillo paesaggio invernale della Surselva: la Via Mundaun conduce da Obersaxen alla Lumnezia, su sentieri panoramici che attraversano catene montuose e su pendii soleggiati. Nella prima fase si possono scoprire pascoli di montagna tradizionali lungo la strada verso il ristorante montano Wali. Poi la vista si apre su Piz Mundaun, che accompagnerà l'intero percorso.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1834 m
Punto più basso  1283 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Obersaxen, Friggahüs
Arrivo
Obersaxen, Meierhof
Coordinate
46.742513, 9.065158

Dettagli

Descrizione

Anche le escursioni a lunga distanza sono possibili in inverno, la Via Mundaun ne è la migliore prova. L'escursione invernale di tre giorni inizia al margine esterno di Friggahüs, un borgo vicino a Obersaxen. All'inizio, il sentiero sale continuamente attraverso foreste coperte di neve bianca e sopra le Alpi aperte. I pascoli montani sparsi si trovano nel paesaggio invernale come testimoni silenziosi di tempi passati.

Dopo circa due ore si raggiunge il ristorante montano di Wali. La terrazza soleggiata invita a rilassarsi, con una vista sull'area sciistica di Obersaxen Mundaun e su una grande parte dell'ospitalità grigiona. Rinforzato, affronti l'ultima salita della giornata: nel mezzo del bianco mondo invernale - tra due impianti di seggiovia, ma ancora lontano dal trambusto - raggiungi l'altezza della stazione montana di Kartitscha.

Qui il pendio viene attraversato, si apre la vista sull'imponente Piz Mundaun. La vetta non solo dà il nome all'escursione a lunga distanza, ma accompagna anche il percorso in tutte e tre le tappe. Qui inizia anche la discesa: il sentiero serpeggia accanto a Untermatt e poi scende fino a Meierhof, la città principale del comune di Obersaxen Mundaun.

Silenzio invece di frenetica, natura invece di performance. È questo che rende la Via Mundaun così speciale. Non è un'escursione di massa, ma è adatta a tutti coloro che cercano la vera escursione. Ti immerge in una regione che lascia spazio per fare un respiro profondo e goderti anche in alta stagione. Le tre tappe sono facilmente raggiungibili per gli escursionisti invernali esperti. Se vuoi, puoi far trasportare i tuoi bagagli da un hotel all'altro.

Consiglio segreto

Trasporto bagagli via Mundaun

Giorno 1: Arrivo e prima fase

Arrivo il giorno prima: pernottamento all'Hotel Central, Obersaxen.

Arrivo il giorno del tour: viaggio in autobus fino a Meierhof Post, dove puoi lasciare i bagagli all'Hotel Central. Poi prosegue in autobus fino a Obersaxen, Friggahüs.

Giorno 2: Da Obersaxen a Vella

I bagagli possono essere depositati all'Hotel Central e trasportati in uno degli hotel prenotati a Vella (Lumnezia).

Se si desidera il trasporto bagagli, questo deve essere registrato direttamente presso l'Hotel Central.

⚠️ Importante: Una prenotazione in camera presso l'Hotel Central non include il trasporto automatico dei bagagli. Deve essere prenotato separatamente su richiesta presso l'Hotel Central.

Costo: Sovrapprezzo di 45,00 CHF per il trasporto dei bagagli

Il trasporto dei bagagli non è possibile nelle seguenti date:

Natale/Capodanno: 22.12.2025 - 04.01.2026

Possibili hotel a Lumnezia:

Hotel Gravas Lodge

Botique Hotel Pellas, Vella

Ustria Pensiun Trutg

Giorno 3: Ultima Fase

I bagagli possono essere depositati all'hotel di Vella e verranno ritirati dopo il tour.

Se parti il giorno seguente, puoi lasciare i bagagli in hotel e concludere comodamente il soggiorno con una notte in più.

Avviso di sicurezza

Il tour dovrebbe essere svolto solo in condizioni meteorologiche stabili. In montagna, il tempo può cambiare rapidamente. Se durante l'escursione dovesse arrivare un fronte di neve o un cambiamento del tempo, si prega di tornare indietro in tempo.

Numeri di emergenza:

144 – Emergenza Medica / Primo Soccorso

1414 – Soccorso alpino REGA

112 – Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Scarponi da trekking alti e caldi o invernali, abbigliamento impermeabile e caldo, protezione solare, bastoncini da trekking (vantaggiosi) e cibo sufficiente.

Descrizione del percorso

Friggahüs, Obersaxen - Wali - Kartitscha - Sotto Matt - Miraniga - Obersaxen

Arrivo

Mezzi pubblici

Con l'autobus postale da Ilanz a Obersaxen.

Informazioni sull'arrivo

Puoi guidare fino a Obersaxen-Meierhof in auto oppure parcheggiare il veicolo a Ilanz.

Parcheggio

Ci sono posti auto sufficienti nel centro di Obersaxen Meierhof o presso le ferrovie di montagna a Meierhof e nella piazza del mercato di Ilanz

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.